Translate in your language - traducir en su idioma - 在你的语言翻译 - переводить на вашем языке

- TERME

TERME
  1. TERME LA FICONCELLA A CIVITAVECCHIA
    1. LE ACQUE
    2. COME ARRIVARE
    3. ORARI E PREZZI
    4. INFO
  2. TERME DI STIGLIANO
    1. Patologie trattate alle Terme di Stigliano (Canale Monterano)
    2. Qualità delle acque 
    3. Trattamenti 

TERME LA FICONCELLA A CIVITAVECCHIA


A Civitavecchia, a pochi chilometri da Roma potete trovare le vasche termali della Ficoncella con acqua da 35° - 56°, dove potete dare sollievo ad artropatie, dermatiti e allergie, ammirando nel contempo il panorama della campagna mediterranea.
Le acque termali delle Ficoncella hanno la sorgente vicino una pianta di fico selvatico, da questo il nome di Ficoncella. 
L'acqua termo-minerale della Ficoncella è limpidissima, incolore, pungente alla lingua e di un sapore indecisamente acido e amarognolo; ha un odore leggero d'idrogeno solforato. La temperatura varia da 30° a 56° C. Un litro dell'acqua della Ficoncella pesa g.2,473 di più di un egual volume d'acqua distillata.

LE ACQUE

L'acqua della Ficoncella scaturisce in prossimità di una grande antica vasca da una roccia calcarea a 56° c., limpida, di buon sapore e senza odore, qualità dovute all'assenza di acido solfidrico, differenziandosi così dalle acque di altre località. Possiede quindi tutte le qualità per cure sia interne che esterne, per bagni e bibite.
       Esistono, nelle varie biblioteche, documenti antichissimi che attestano la miracolosa efficacia di queste acque dovuta, si suppone, alla prevalenza del solfato di calcio o del carbonato di magnesio, nonchè alla radio-attività presente (volt. 87,5).
       Di seguito riportiamo l'analisi del residuo fisso su un litro di acqua fatta presso l'Istituto d'Igiene di Roma dal prof. G.Sanarelli nel 1923 (tratta dall'opuscolo riguardante il Grand Hotel des Thermes di Civitavecchia):

Jone calcio     .....0.5999
Jone magnesio     .....0.0915
Jone ferro     .....0.0002
Jone alluminio     traccie
Jone sodio     .....0.0731
Jone potassio     .....0.0017
Jone solforico     .....1.3683
Jone cloridrico     .....0.0243
Jone nitrico     .....0.0002
Jone carbonico     .....0.3959
Jone silice     .....0.3338
    2.5374
   
Accoppiamento probabile dei vari Ioni:
   
Solfato di calcio     gr.1.8534
Carbonato di calcio     gr.0.1370
Cloruro di sodio     gr.0.0400
Carbonato di sodio     gr.0.1428
Nitrato di potassio     gr.0.0003
Carbonato di magnesia     gr.0.3202
Carbonato di ferro     gr.0.0004
Silice     gr.0.0338
    gr.2.5374
   
Acido carbonico unito ai carbonati     gr.0.4085

Da queste accurate ricerche analitiche risulta che l'acqua così chiamata della "Ficoncella" appartiene alla classe delle Solfato calciche leggermente alcaline.

      L'azione benefica di quest'acqua si esplica sulle più svariate forme mediche (artriti, reumatismi, postumi traumatici, malattie della pelle, nervose e delle donne) e chirurgiche (ulcere, piaghe, ferite suppuranti, flemmoni, ecc.).

I bagni termali della Ficoncella cosi' come tutte le altre terme sono controindicate ai soggetti affetti da gravi patologie organiche tali da compromettere il loro sistema autoimmune, nelle forme febbrili, nei cardiopatici scompensati, nelle epatopatie croniche con stato cirrotico, nelle insufficienze renali croniche con oliguria, nelle donne in gravidanza, nell'ipertensione arteriosa severa non controllata da trattamenti farmacologici, flebite, varici emorroidarie in fase acuta o trombizzate.


PREVISIONI METEO http://room-near-rome.blogspot.it/2014/12/civitavecchia.html


COME ARRIVARE


Roma-Civitavecchia o Grosseto- Civitavecchia:
uscire dal casello autostradale Civitavecchia Nord e svoltare subita a 10 metri ala prima piccola stradina a destra, salendo sul pendio, i bagni distano circa 1 chilometro.


ORARI E PREZZI

Apertura : tutti i giorni dalle 8.00 alle 20.00
Prezzi a persona : 1.50 € a persona ogni 2 ore.
Prezzo parcheggio ( auto o camper ): 1.50 € ogni 2 ore


INFO

+39 3393646589
info@termetaurine.com


TERME DI STIGLIANO

(source: www.terme.biz/terme/lazio/346-terme-di-stigliano-canale-monterano.html)

Vicino Roma, a 15 km da Bracciano e a 30 km da Cerveteri e si trovano le Terme di Stigliano (Canale Monterano), che si annoverano tra le terme più rinomate della regione Lazio.
Le acque che alimentano le Terme di Stigliano scaturiscono da diverse sorgenti con temperature tra 25°C e 56°C. L’acqua bicarbonato-solfato-calcica, chiamata “Fonte di Bellezza”, sgorga a 39°C ed è particolarmente indicata nei trattamenti estetici. Sono disponibili vari trattamenti, tra cui balneoterapia, massaggi, nuoto contro corrente, fangoterapia, ventilazione polmonare. Cure inalatorie, idromassaggio e percorsi flebologici completano l’offerta. Le indicazioni terapeutiche riguardano affezioni dermatologiche, reumatiche, malattie delle vie respiratorie e della locomozione. Lo stabilimento dispone anche di palestra, piscina termale e beauty farm. Sotto il centro termale odierno è presente una grotta sudatoria risalente all’epoca romana, dove si sente sgorgare l’acqua direttamente dalla fonte.

Patologie trattate alle Terme di Stigliano (Canale Monterano)

Le principali patologie che possono essere curate grazie alle acque termali delle Terme di Stigliano (Canale Monterano) sono:
- Patologie dell'apparato respiratorio e allergie
- Inestetismi della pelle, cellulite, patologie dermatologiche
- Patologie del sistema muscolare
- Patologie dell'apparato scheletrico

Qualità delle acque 

Le acque presenti alle Terme di Stigliano (Canale Monterano) sono principalmente acque solfuree, salso-bromo-iodiche e salso-iodiche.

Trattamenti 

I principali trattamenti termali che le Terme di Stigliano (Canale Monterano) offrono sono:
- Fitness
- Idromassaggio
- Massoterapia
- Piscina termale
- Fanghi
- Trattamenti estetici
- Percorso vascolare (Kneipp)
- Balneoterapia
- Inalazioni
- Grotta termale


Sito web: http://www.termedistigliano.it

Indirizzo: Bagni di Stigliano 00060 Canale Monterano RM


Nessun commento:

Posta un commento